Ebbene sì: la maggioranza degli italiani è favorevole alla liberalizzazione del commercio di prodotti a base di Cannabis Light e alla legalizzazione dei derivati della cannabis propriamente detta.
È il risultato di uno sondaggio condotto da IZI Spa di Roma, pubblicato da Rai News, nel quale si chiedeva ad un campione di 1000 persone la loro opinione in merito a un tema così delicato e dibattuto in questi giorni in Italia, soprattutto dopo il pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione del 30 Maggio scorso e i recenti fatti di Genova e Ancona.
I risultati ottenuti sono molto particolari e chiari.
Il 64% degli italiani dichiara che i prodotti a base di cannabis light dovrebbero essere commercializzati, per il 30,2% liberamente, per il 33,9% come gli alcolici e le sigarette sotto il controllo del Monopoli di Stato.
Il restante 35,9% degli intervistati ha risposto che i prodotti a base di Cannabis Light dovrebbero essere proibiti in qualunque forma.
Per quanto riguarda il tema della liberalizzazione, la coltivazione e la vendita a uso ricreativo e medico, il 55,2% ritiene che sia il momento di impostare una politica di legalizzazione.