L’Italia è davvero un paese bizzarro. Siamo uno dei più grandi produttori di canapa al mondo, nonostante le grandi difficoltà culturali e legislative che il settore subisce costantemente.
Se la nostra classe politica e il nostro establishment in generale cominciassero a riconoscere i benefici di un mercato maturo della Cannabis Light, potrebbero crearsi occasioni per davvero grandissime per il nostro made in Italy.
In questa prospettiva è stato presentato Hempatico, il primo vermut 100% piemontese alla canapa.
Il prodotto è già disponibile da Aprile, è il primo vermut al mondo ottenuto da vino millesimato secondo le antiche tradizioni dei canapicolturi del Cavese, che hanno arricchito un’eccellenza della produzione vinicola torinese, il docg Erbaluce di Calus fornito dalla Tenuta Roletto.
Nasce così un prodotto innovativo, creato dalla combinazione della tradizione vinicola torinese del vino Erbaluce e le genetiche di canapa Carmagnola e Eletta Campana, che donano al prodotto un sapore unico, con note erbacee e delle sfumature verdi di colore al giallo paglierino tradizionale del vino.
Il prodotto nasce dalla collaborazione di eccellenze della realtà di Torino come Affini, cocktail bar di Torino, Evho, una rinomata scuola di bartendering e Nicolò Nania, esperto di coltivazione di canapa.