La cannabis aiuta a ridurre l’insulina per i malati di diabete di tipo 2

La cannabis aiuta a ridurre l’insulina per i malati di diabete di tipo 2

Uno studio dimostra un importante contributo della Cannabis per l’abbassamento dei livelli di insulina nei malati di diabete tipo 2

Uno studio condotto da alcuni scienziati in UK dimostra che la Cannabis può essere un importante regolatore dell’insulina per i malati di diabete del tipo 2.

Vi riportiamo lo studio pubblicato sul Journal of Diabetes e trattato da Soft Secrets Magazine, che arricchisce l’elenco di benefici che la cannabis può favorire per la salute, come già trattato nel nostro blog.

Gli adulti obesi a rischio di diabete di tipo 2 che hanno usato la cannabis avevano livelli di insulina a digiuno significativamente più bassi rispetto a quelli che non usavano il farmaco, la ricerca suggerisce. La cannabis medica è stata approvata per l’uso dal governo britannico l’anno scorso, ma il Ministero degli Interni ha insistito sul fatto che il possesso di cannabis, che è una droga di classe B, sarebbe comunque illegale.

Le sostanze cannabinoidi sono state precedentemente associate a un migliore controllo della glicemia, nonché a una varietà di altri benefici per la salute, e questo nuovo studio indica il suo potenziale per le persone con insulino-resistenza, che possono precedere il diabete di tipo 2. Lo studio americano ha scoperto che fumare cannabis quattro volte al mese era associato a livelli più bassi di insulina a digiuno negli adulti obesi.

I ricercatori hanno anche scoperto che gli adulti che erano stati precedentemente consumatori di cannabis avevano livelli più bassi di insulina a digiuno. I livelli di insulina a digiuno sono usati per valutare la sensibilità all’insulina e un livello di insulina a digiuno elevato può indicare resistenza all’insulina. Hanno preso parte allo studio 129.509 persone con diabete di tipo 2 di età compresa tra 18 e 59 anni. Di questi, il 32,7% era classificato in sovrappeso e il 32,6% era obeso.

Continua a leggere su Soft Secrets Magazine.