NUOVO EMENDAMENTO CANNABIS LIGHT

emend

Dopo il fallimento dello scorso Dicembre, causato anche dall’intervento del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, il Movimento 5 Stelle ci riprova.
Secondo quanto riferito da Il Messaggero, il Movimento 5 Stelle sarebbe pronto a presentare un nuovo emendamento, probabilmente inserito nel decreto Milleproroghe, per legalizzare la vendita di prodotti con un contenuto di thc inferiore allo 0,5%. La decisione del M5s sarebbe maturata a seguito della sentenza della Cassazione dello scorso Dicembre che ha deciso che l’autocoltivazione di una piccola quantità di cannabis per uso strettamente personale non è da considerarsi reato.
A Dicembre la presidente Casellati era stata causa dello stralcio del testo dal maxiemendamento presentato dal governo perché lo aveva ritenuto estraneo alla materia della legge di bilancio in discussione in Aula e per questo “inammissibile”.
Forti le reazioni dei M5s e della maggioranza con Alberto Airola che aveva accusato la Casellati di aver preso una “decisione politica”. Al contrario, Matteo Salvini esultava per il risultato (non) raggiunto con parole di ringraziamento per la presidente a nome di tutte le comunità di recupero d’Italia per aver evitato così “la vergogna dello Stato spacciatore”.
Ora la partita è di nuovo tutta da giocare e con un finale non del tutto prevedibile e scontato.Riusciremo a vedere i nostri prodotti con thc infere allo 0,5% legalizzati una volta per tutte??